1 ottobre 2012

SAM 2012 – Settimana mondiale dell'Allattamento Materno

Carissimi amici di Educazione Consapevole, si apre oggi la Ventesima Settimana mondiale dell'Allattamento Materno che ha come tema “Comprendere il passato, pianificare il futuro”.



Si tratta di un'iniziativa che mi sta molto a cuore, per tanti e diversi motivi.

Prima di tutto questa SAM mi è nel cuore come mamma - e come mamma che ha allattato e allatta, nonostante tante fatiche e tanti ostacoli (tra i quali il più recente è aver rischiato di perdere il latte per tre giorni di sciopero della poppata da parte della mia piccola, ma questa storia merita un post a parte).

In secondo luogo come professionista del settore materno-infantile, consapevole di cosa significa e di cosa rappresenta l'allattamento al seno in termini di salute per la mamma, il bambino, la specie umana, il Pianeta.

Infine, questa SAM è da celebrare (last but not least) in ricordo di Moizza Favaro, la “Mamma Tigre”, della quale si è parlato molto in questi giorni, a seguito della sua prematura scomparsa, proprio a causa di un tumore al seno. Quello stesso seno che lei aveva caparbiamente e amorevolmente votato all'allattamento del suo amato bambino nonostante gli incredibili e assurdi ostacoli incontrati (potete leggere qui la storia di Mamma Moizza).

Ecco, come già onorevolmente deciso dallo staff de “Il Bambino Naturale”,  anche Educazione Consapevole dedica questa SAM 2012 a Mamma Moizza, al suo ricordo, alla sua causa di madre consapevole e coraggiosa. Come detto da una mamma che la conosceva bene (credo fosse l'ostetrica Rachele Sagramoso) “Riposa adesso Moizza, le tue battaglie le combattiamo noi”.

In nome del latte di mamma e di Mamma Moizza, ricordiamo e facciamo ricordare che ALLATTARE SI PUO'.

Un abbraccio a tutti, Maria Beatrice

Nessun commento: